Eleganza e sartorialità sono le parole che meglio descrivono gli arredi che abbiamo realizzato per questa residenza nel centro di Genova. Questo appartamento è una vera bomboniera ma, come spesso accade nelle case più storiche della nostra Superba, presentava alcune criticità dovute a muri fuori squadra e vani con soffitto piuttosto basso. Per questo possiamo direi che la maggior parte degli arredi sono stati realizzati su misura con prodotti di falegnameria per adattarsi perfettamente alle esigenze del nostro spazio. Il progetto di questo meraviglioso appartamento è stato realizzato dall'Architetto Patricia Basadur, vi facciamo vedere da dove siamo partiti.

 

gal2
gal3
gal4
gal1

In questo lavoro la ristrutturazione è stata totale e studiata nei minimi dettagli per dare un risultato di omogeneità dell'intero appartamento, infatti colori e finiture dialogano in tutti gli ambienti. Gli spazi che hanno subìto un cambiamento davvero radicale sono cucina e living, gli ambienti più importanti e vissuti. Ecco il risultato.

Vista la posizione nel centro storico l'architetto ha optato per tonalità calde come il terra di siena presente nei dettagli e un color senape che dona luce e carattere.

gal7
gal6
gal5
gal3
gal2
gal1

Questa parete attrezzata è stata realizzata su misura in falegnameria con le ante ad effetto listellare laccate al campione. Le caratteristiche più peculiari di questo progetto sono: il passaggio integrato nel mobile e l'inserimento del camino elettrico (che permette l'inserimento sotto alla Tv visto che non è fiamma vera e non scalda).

La cucina è l'altro ambiente rivoluzionato in questo appartamento, nel progetto che vedrete abbiamo utilizzato una cucina moderna con anta in laminato grigio palladio con maniglia gola. Il top è in quarzo effetto marmo nero. La caratteristica più particolare della cucina è la carta da parati utilizzata come alzata. Abbiamo utilizzato una carta vinilica che consente una facile pulizia. L'anta in vetro stop-sol utilizzata per l'armadio permette di avere un effetto specchio quando la luce dentro l'armadio è spenta, mentre quando è accesa, si vede all'interno. Questo particolare effetto vetro si adatta bene all'ambiente cucina e lo impreziosisce rendendolo molto elegante. La finitura dell'armadio è un grigio Londra laccato opaco.

gal1
gal2
gal4
gal3
gal4

Un altro elemento di spicco in questa cucina è sicuramente il tavolo d'autore: Saarinen in calacatta oro. In questo contesto il tavolo sembra quasi sparire e confondersi con il pavimento, sempre in calacatta gold. L'effetto è quello di un piano che fluttua, le sedie che abbiamo scelto in polipropilene trasparente aiutano nella percezione di questo effetto, sparendo completamente.