Il soggiorno, il cuore della casa, è uno spazio importantissimo nella progettazione di un'appartamento, per questo deve essere pensato con cura per creare una soluzione accogliente e particolare. In questo progetto che vi presentiamo avevamo a disposizione un grande spazio, una stanza di circa 7x4 mt. La richiesta principale del cliente è stata quella di rendere la stanza più luminosa in maniera naturale e di inserire integrare una parete color ottanio. Ecco cosa abbiamo realizzato:

2
3
IMG8278
1

Soffitto illuminato

Per soddisfare la richiesta di una luce naturale abbiamo optato per l'inserimento di un soffitto luminoso. Si tratta di un telo teso che nasconde profili di luce led, grazie al telo l'effetto che si ottiene è molto naturale perchè non fa percepire una fonte diretta di luce ma crea un effetto diffuso , perfetto per gli spazi che non hanno una buona esposizione come ad esempio i corridoi. Per realizzare questo effetto è necessario creare un profilo in cartongesso della misura e dimensione che si vuole, e utilizzare questi particolari teli che devono essere posati a regola d'arte per dare l'effetto voluto. 

Nota di colore

Inserire un colore non convenzionale è sempre una scelta che spaventa, ma noi diciamo sempre che se pensato attraverso una progettazione il colore può essere un nostro grande alleato nel donare carattere ad ogni stanza. In questo soggiorno i clienti volevano inserire un colore deciso, l'ottanio. Per evitare di incupire troppo l'ambiente abbiamo deciso di inserire il colore in una sola parete ed integrarlo nella nicchia creata dietro al divano. Una soluzione di questo tipo permette di inserire il colore in modo non invasivo e perfettamente integrato a quesyo spazio.

IMG8279
IMG8280-copia
IMG8278

Soluzioni in cartongesso 

Grazie al cartongesso è possibile creare particolari volumi estetici come le nicchie, oltre a questo una delle sue più grandi funzioni è la possibilità di creare quote diverse il altezza grazie al controsoffitto. La realizzazione di ribassamenti o travi estetici consente di creare uno spazio più accogliente e dà subito l'impressione di essere uno spazio studiato. In questa stanza il controsoffitto è stato creato per inserire il soffitto luminoso e per "dividere" lo spazio divano da quello del tavolo. Sono piccoli accorgimenti che possono sembrare banali ma che in realtà ci permettono di percepire lo spazio in maniera totalmente diversa e più accogliente.

3
IMG8280
IMG8277

Vi aspettiamo nel nostro studio di progettazione in Via Rimassa, sui nostri social potete trovare alcune delle nostre realizzazioni Instagram Instagram