Siamo nel centro di Genova in un piccolo ma grazioso appartamento. 

In una perfetta sinergia tra noi, il cliente e l'architetto Orazio Dogliotti siamo riusciti a sfruttare al massimo le potenzialità di questo spazio rendendo l'appartamento elegante e funzionale: vediamo come!

 

Iniziamo dall'ingresso, la prima impressione della casa. La richiesta della nostra cliente è stata quella di dare spazio al contenimento per accogliere giacche e cappotti. Abbiamo scelto l'anta con la gola per avere un armadio moderno che sparisse nella nicchia creata appositamente per contenerlo. La colonna essendo portante non poteva essere eliminata, abbiamo quindi deciso di renderla un elemento distintivo colorandola di rosso e inserendo un led incassato molto suggestivo.

1
2
99

Dopo il piccolo ingresso ci troviamo subito nella zona della cucina che sfrutta in parte il contenimento dei mobili dell'ingresso attrezzati internamente con ripiani per piatti e bicchieri. La chiusura a 2 ante creata vicino all'armadio nasconde una nicchia che contiene la lavatrice. La creazione di questo piccolo vano tecnico ha reso possibile l'inserimento della lavatrice in modo che rimanesse nascosta e utilizzabile in modo agevole grazie all'utilizzo delle ante con cernire a 180° che rendono possibile la completa apertura delle ante.

99
66
4
s
a

Date le piccole dimensioni dell'appartamento è stato necessario dividere lo spazio tra sala e camera con un mobile che permettesse di non perdere contenimento, il retro dell'armadio è stato rivestito con un pannello uguale alla finitura del mobile per fare in modo che sembrasse muro, in questo modo è diventato l'appoggio perfetto per il divano. Il colore predominante scelto dalla cliente per l'appartamento è il bordeaux, come si intuisce dalla scelta delle sedie e del divano. Il mobile sotto la tv, grazie all'utilizzo di un braccio orientabile, permette l'utilizzo del piano come appoggio e internamente un ulteriore spazio attrezzato con ripiani per riporre libri, dvd e magari l'occorrente per preparare un buon cocktail.

5
33
6
8

Per avere un pò di contrasto di colore il letto è stato scelto di color marrone cioccolato, in un tessuto Eco Nabuk molto elegante. Anche il comodino riprende questa gamma cromatica ed è stato scelto per le sue piccole dimensioni, il suo diametro è infatti di soli 30 cm.

L'armadio, che funge da divisione, è composto da 5 ante tutte uguali su cui abbiamo inserito le cerniere a 180° per consentire un'apertura completa dell'anta e una conseguente facilità di passaggio.

22
55
44

Gli arredi di questo appartamento sono stati studiati nei minimi dettagli per avere un effetto omogeneo e integrato. Il nostro lavoro però è iniziato molto prima rispetto all'effettivo montaggio dei mobili. Già in fase di ristrutturazione infatti abbiamo iniziato i nostri rilievi misure per poter fare un progetto il più possibile preciso. Perchè è consigliabile muoversi con molto anticipo anche per la scelta dei mobili?

Innanzitutto avere un'idea dei mobili che verranno inseriti permette di effettuare lavori, anche strutturali, più mirati e senza perdite d tempo. Scegliere in anticipo gli arredi permette anche di evitare inutili spese di su misura, infatti conoscendo a priori quali sono i moduli standard è possibile aggiustare nicchie o altri spazi per fare in modo che possano essere inseriti armadi standard con l'effetto di un perfetto su misura. Questo consente di contenere i costi ed effettuare un lavoro preciso. 

Per richiedere una nostra consulenza e progettazione potete contattarci sul nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 010 414918.